FAQ
Chi deve effettuare la registrazione?
L'obbligo di registrazione riguarda TUTTI i soggetti che intendono effettuare o che già effettuano locazioni di case e appartamenti con finalità turistiche.
Devono effettuare la comunicazione anche i soggetti già registrati per l'imposta di soggiorno.
Se viene locato più di un alloggio turistico, quante comunicazioni devo effettuare?
La comunicazione riguarda ogni singolo alloggio locato in quanto ad ogni alloggio viene attribuito uno specifico codice identificativo.
Quindi se ad esempio il locatore dispone di 2 alloggi locati per finalità turistiche, siano essi ubicati nello stesso comune o in due comuni differenti, dovrà effettuare due comunicazioni.
La registrazione invece è una SOLA.
Con le crediaziali della registrazione si possono effettuare più comunicazioni relative ad ogni singolo alloggio.
Da quando decorre l'obbligo?
L'obbligo di comunicazione decorre dal 1° marzo 2019.
Chi già effettua locazioni turistiche deve fare la comunicazione entro la data del 31 marzo 2019.
Chi non ha ancora effettuato locazioni turistiche ma intende farle, dovrà effettuare la comunicazione entro 30 giorni dalla data della prima locazione.
Cosa accade se il soggetto non effettua la comunicazione?
Nel caso di incompleta o omessa comunicazione, il soggetto è passibile di sanzione amministrativa pecuniaria da € 250,00 a € 1.500,00 (ex art. 70 comma 6 lettera b) della l.r. n. 86/2016).
Si deve effettuare la comunicazione anche se la locazione dell'immobile avviene per un solo periodo dell'anno?
La registrazione e la comunicazione devono essere effettuate anche nel caso in cui l'appartamento venga locato, per finalità turistiche, solo in alcuni periodi dell'anno.
La locazione turistica è tenuta agli obblighi dell'imposta di soggiorno?
Le locazioni turistiche sono tenute al versamento e alla dichiarazione trimestrale dell'imposta di soggiorno. Tutte le informazioni necessarie sono reperibili alla pagina http://www.comunevillabasilica.it/index.php?view=cmsdoc&id=50&option=com_cmsdoc&lang=it .