- Riapertura - Iscrizione servizi scolastici 2024/2025 - Refezione - Trasporto - Prescuola

Servizi-Scolastici

Sono riaperti i termini per le iscrizioni ai servizi scolastici. Da oggi sarà possibile iscriversi senza alcuna scadenza sino al termino dell'anno educativo.

29 agosto 2024

Descrizione estesa

Sono riaperti i termini per presentare domanda di iscrizione ai servizi scolastici. Per tutto l'anno educativo sarà possibile procedere all'iscrizione ovviamente previa insindacabile valutazione tra l'Ufficio competente e l'operatore appaltatore circa la compatibilità e disponibilità del servizio stesso.

Le iscrizioni devono evvenire mediante l'apposita sezione "Nuova domanda per i Servizi Scolastici" all'interno dell'applicativo SIMEAL.

L'applicativo è scaricabile dal sito del Comune di Villa Basilica, al presente link: https://www.comune.villabasilica.lu.it/home/servizi/servizio/Servizio-18.html ed accessibile mediante SPID o CIE.

Informativa

Costi / tariffe:

1) Prescuola:

• €  40,00 mensili a figlio iscritto

2) Refezione:

• € 3,40 a pasto, per gli alunni della scuola dell’infanzia (materna) e nido di Infanzia
  • € 3,70 a pasto, per gli alunni della scuola primaria (elementari)

3) Trasporto:

• €  22,00 mensili per il primo figlio
  • €  20,00 mensili per il secondo figlio
  • €   14,00 mensili per il terzo figlio

La fatturazione sarà emessa dall'applicativo Simeal.

Servizio Prescuola:

L'ingresso anticipato è usifruibile dalle ore 07:30 sino all'inizio dell'attività didattica, per gli alunni della Scuola della Infanzia e Scuola Primaria.

In linea generale e per quanto ad oggi definibile, il servizio sarà gestito e organizzato similare all’anno precedente appena concluso, pertanto l'inizio e la conclusione del servizio saranno previsti presumibilmente in concomitanza con le attività didattiche dettate dal calendario scolastico.

Servizio Refezione:

Nel caso in cui l’alunno debba rispettare una particolare dieta per motivi etico-religiosi o problemi di salute, i genitori/tutori dovranno dichiararlo nel modulo di domanda al momento dell’iscrizione al servizio.

In particolare, qualora l’alunno debba rispettare una particolare dieta per motivi di salute, è necessario presentare un certificato medico in corso di validità, che deve essere allegato al modulo di domanda al momento dell’iscrizione o comunque prima dell’inizio del servizio di refezione.

Servizio Trasporto

In linea generale e per quanto ad oggi definibile, il servizio di trasporto scolastico sarà gestito e sviluppato nelle tratte di percorrenza, similare all’anno precedente appena concluso.

La richiesta del luogo di discesa, diversa dal luogo di salita del mattino, potrà essere accettata solo ed esclusivamente se compatibile con l’organizzazione del servizio.

Mentre durante l'anno in caso di necessità di variazione della femrata di salita o discesa, potete usufruire dell'Allegato A, riportato alla fine della pagina, per ogni scuola di riferimento.

Disdetta dei servizi

Qualora non si desideri più usufruire dei servizi è necessario presentare apposita disdetta. In difetto saranno addebitati i relativi costi.

ATTENZIONE: Il mancato pagamento delle tariffe dovute, oltre all’attivazione delle forme di sollecito può comportare la decadenza dal diritto di fruizione del servizio e verranno avviate le procedure di recupero del credito.

Note aggiuntive

Disfunzioni:

In caso di riscontri di malfunzionamento dell'applicativo o di impossibilità di accesso mediante l'identità digitale, potete inviare una richiesta di assistenza all'indirizzo di posta elettronica: tecnico@comune.villabasilica.lu.it, oppure contattare 0572/461621.

Specifica

Rettifichiamo la dichiarazione presente all'interno della domanda di refezione scolastica (mensa), la quale dicitura riporta erronemante che il pagamento sarà dovuto a prescindere dalla frequenza.

Specifichiamo che il pasto sarà conteggiato sulla base della presenza giornaliera, tenendo comunque conto che si considererà presente anche l'alunno che per cause di forza maggiore (esempio malessere) risulterà assente dopo le ore 09:30. In quanto il centro cottura entro tale orario acquisirà gli ordini e procederà alla preparazione degli stessi.

Via Roma 1 - 55019 Villa Basilica
Sede Comunale