Regione Toscana
Accedi all'area personale

Pizzorne in gioco

Al via dal 8 luglio al 2 agosto le attività estive sull'Altopiano delle Pizzorne rivolte ai minori da 3 a 11 anni. L'amministrazione garantisce il servizio di trasporto andata e ritorno a proprio carico e l’abbattimento delle rette di partecipazione.

Data di Pubblicazione

28 giugno 2024

Tipologia

Avviso

campi-estivi-bambini-ragazzi
campi-estivi-bambini-ragazzi

Descrizione estesa

L’Amministrazione comunale intende promuovere esperienze educative e di socializzazione per i minori nella fascia d’età da 3 a 11 anni.

Le attività, divise per fasce d’età, verranno organizzate presso la struttura attrezzata sull’Altopiano delle Pizzorne, dal 8 luglio al 2 agosto 2024. In questo modo verrà fornito un valido aiuto ai genitori occupati anche durante il periodo estivo.

 

Costo settimanale, ancora da definire:

Tempo corto: da € 50,00 a € 60,00 (escluso il pasto ed il trasporto di ritorno)

Tempo lungo: da € 85,00 a € 95,00 (compreso il pasto)

Per i fratelli partecipanti sarà applicato uno sconto del 10%

 

Orario di frequenza sarà: dalle 8:30 alle 16:30, dal lunedì al venerdì

 

Orario pulmino:

ANDATA:

Parcheggio Chiesa di Collodi: ore 07:45

Ponte a Villa: ore 07:50

Botticino: ore 07:55

Villa Basilica-Bar Girasole: ore 08:00

 

RITORNO:

Altopiano delle Pizzorne: ore 16:30

Villa Basilica-Bar Girasole: ore 17:00

Botticino: ore 17:05

Ponte a Villa: ore 17:10

Davanti ingresso “Gambero rosso” Collodi: ore 17:15

 

Le fermate intermedie autorizzate sono le seguenti:

  • Via del Castello n.22
  • Via del Castello – bivio per Guzzano – per la discesa; per la salita area che immette nel parcheggio sotto le scuole
  • Via di Pizzorna – bivio per Barbagliana

 

Numero massimo partecipanti: 30 a settimana. Sarà data priorità a chi ha effettuato la pre-iscrizione e ai residenti presso il Comune di Villa Basilica, nonché a situazioni di disabilità, fragilità del nucleo familiare. I non residenti potranno essere ammessi se ci saranno disponibilità di posti.

 

Moduli per le iscrizioni e programma attività: a disposizione dalla prossima settimana.

In data 25/06/2024 alle ore 18,30 si terrà un incontro con i genitori interessati presso la Sala Consiliare.

 

Le attività estive messe in atto dall'Amministrazione Comunale vengono realizzate grazie anche al contributo della “Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca”.

Informativa

campo-estivo-napoli

Il valore educativo del centro estivo

L’estate è per i bambini il tempo delle vacanze, del gioco, del divertimento e delle esperienze in cui è possibile esprimersi liberamente lontano dalle scadenze, dagli impegni, dai compiti, dalle lezioni; è il momento più atteso dell’anno, perché ci si può ritrovare con gli amici in spazi e in tempi dilati.
Affinché il piacere del bambino diventi un momento di crescita personale, un modo per scoprire e approfondire i rapporti umani è necessario pensare e progettare spazi e tempi capaci di accogliere i loro bisogni.

Finalità

✓Educativa. L’intervento educativo progettato privilegia l’attenzione alla persona: il bambino viene messo al centro del processo educativo e lo rende protagonista del proprio processo di crescita;
✓ Sociale. Il centro estivo offre un servizio alla collettività, fornendo alle famiglie, sostegno nello svolgere il loro compito educativo in un periodo dell’anno nel quale le scuole sono chiuse.
✓ Aggregativa. Il centro estivo offre ai bambini l’opportunità di fare esperienza di gruppo, favorire la maturazione della capacità relazionale, espressive e corporee, promuovere atteggiamenti e comportamenti consapevoli e responsabili verso l’ambiente e l’altro da sé, consolidare le abilità di socializzazione.

Progetto organizzativo

Metodologia di lavoro. Sul piano operativo, all'interno del centro estivo, verranno predisposte due tipi di
programmazione:

a) la programmazione generale che prevede di delineare e precisare i contenuti e le tappe di lavoro che si intendono percorrere durante il periodo di permanenza al centro estivo (laboratori, attività…)
b) la programmazione di gruppo che tende a declinare in modo concreto il lavoro durante la settimana, tenendo maggiormente conto di variabili contingenti, come età, numero bambini iscritti in ciascuna settimana.

Entrambe le forme di programmazione prevedono momenti di verifica che si realizzano in itinere nei collettivi e alla fine dell’esperienza in un momento di confronto collegiale.

Spazi. Una cura particolare sarà posta nell’allestimento dello spazio e nell’organizzazione dei tempi: spazi e tempi che devono essere inclusivi secondo il principio per cui “non è il bambino che deve adattarsi al contesto, ma è quest’ultimo che deve essere predisposto affinché il bambino possa ambientarsi, utilizzare le proprie risorse e sviluppare tutte le proprie potenzialità”

Tempi. Di seguito descriviamo un’ipotesi di programmazione giornaliera relativa alle diverse attività che potranno essere proposte durante la giornata al centro estivo. Si specifica che le fasce orarie sotto descritte potranno essere modificate in accordo con l’Amministrazione Comunale.

GIORNATA TIPO AL CENTRO ESTIVO

ORARIO

ATTIVITA’

8.00-8.30

Trasporto bambini

8.30-9.00

Ingresso e accoglienza

9.00-9.30

Primo momento comunitario. Conversazione di gruppo
sull’organizzazione della giornata e avvio dell’attività ludico-creativa

9.30-12.00

Attività del mattino secondo calendario

12.00-12.30

Assistenza e preparazione al pasto

12.30-13.30

Pranzo

13.30-14.00

Giochi e Attività libere

14.00-16.00

Attività del pomeriggio

16.00-16.30

Merenda, attività libere e uscita

16.30-17.00

Partenza del pulmino e riconsegna dei bambini

 

Personale. Il personale educativo impiegato presso il centro estivo svolgerà il lavoro in modo collegiale e secondo il metodo del lavoro di gruppo. Sono garantiti momenti d’incontro come il collettivo, per favorire un intervento mirato e non lasciato alla casualità. La composizione del gruppo educatore tiene conto dell'elemento 'esperienza' maturata dal personale all'interno dei centri estivi. Le competenze principali richieste al personale educativo sono: empatia, creatività, flessibilità, disponibilità a condividere l'azione educativa e la corresponsabilità degli interventi, capacità di cogestire la relazione educativa con i bambini. Nel rapporto educatori/bambini e tra bambini, è determinate l'uso di regole come fattore di mediazione. Attraverso le regole viene infatti definita l'organizzazione della vita di gruppo e la loro osservanza. All’interno del gruppo di lavoro verrà inoltre individuato un coordinatore, che rappresenta la figura di collegamento tra il soggetto gestore e il Comune, il gruppo degli educatori e le famiglie. Egli sarà inoltre il riferimento per tutto ciò che
riguarda l’andamento delle attività.

Iscrizione

Le iscrizioni dovranno pervenire secondo il modello e mediante posta elettronica all'indirizzo: sociale@comune.villabasilica.lu.it ENTRO IL 2 LUGLIO 2024.

Ricordiamo che il numero massimo di partecipanti è 30 bambini a settimana.

Sarà data priorità a chi ha effettuato la pre-iscrizione e ai residenti presso il Comune di Villa Basilica, nonché a situazioni di disabilità, fragilità del nucleo familiare. I non residenti potranno essere ammessi se ci saranno disponibilità di posti.

Domanda

Tipo Titolo Scarica
  PDF184,2K Pizzorne In Gioco - modulo iscrizione

  DOCX1,3M Pizzorne In Gioco - modulo iscrizione

Ultima modifica: venerdì, 28 giugno 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri