Descrizione estesa
Le iscrizioni al Nido di Infanzia "Le Coccinelle" di Villa Basilica termineranno il 13/06/2024.
Devono fare domanda di riconferma anche i genitori dei bambini che hanno frequentato il nido d'infanzia nell’anno educativo corrente (a.e. 2023/2024).
La domanda di iscrizione compilata in ogni sua parte, e completa di tutti gli allegati richiesti, dovrà essere trasmessa al Comune di Villa Basilica, Ufficio Protocollo: protocollo@comune.villabasilica.lu.it oppure sarà possibile utilizzare la piattaforma digitale Simeal alla sezione "Iscrizioni".
Per informazioni e per assistenza alla compilazione della domanda è possibile rivolgervi all’Ufficio Scuola del Comune di Villa Basilica, oppure contattando direttamente la struttura.
Si prega di prendere visione e conoscenza del relativo Bando.
Misura "Nidi Gratis" di Regione Toscana
Informazioni generali
La misura, promossa da Regione Toscana grazie al contributo del Fondo Sociale Europeo - FSE+ 2021/2027, integra il contributo Inps "Bonus Nido" andando a coprire la quota che eccede il contributo rimborsabile da Inps fino al raggiungimento dell'importo della retta. Prevede di fatto uno sconto diretto, e non un rimborso, sulla retta di frequenza del servizio in favore delle famiglie che abbiano un Isee fino a 35 mila euro.
L’obiettivo è di coniugare l’elevata qualità dei servizi educativi regionali per l’infanzia con la più ampia accessibilità da parte delle famiglie.
Apertura del bando per le famiglie
Le famiglie potranno presentare le domande dalle ore 9,00 del giorno 29 maggio 2024 fino alle ore 18,00 del 27 giugno 2024, esclusivamente mediante l’applicativo che sarà reso disponibile sul sito internet della Regione Toscana: applicativo regionale appositamente dedicato a questa procedura (accesso tramite SPID, CIE, CNS).
Le informazioni sulla presentazione della domanda sono nell'apposito Bando Nidi Gratis.
Il Comune di Villa Basilica partecipa a tale misura mediante il Nido d'Infanzia Comunale "Le Coccinelle".
ATTENZIONE
Informiamo le famiglie che deve essere presentata una nuova domanda per l'anno educativo 2024/2025 in quanto non è previsto il rinnovo automatico della domanda presentata lo scorso anno. Tuttavia le Regione Toscana provvederà ad inviare una specifica email a tali famiglie.
Si coglie l'occasione per informarVi inoltre che è stato attivato il canale Telegram Nidi Gratis quale ulteriore mezzo di informazione per le famiglie. Per iscriversi al canale Telegram le famiglie dovranno scaricare la app Telegram ed iscriversi utilizzando ill link https://t.me/+KnXmZqLA0iplOGJk .
Contributo Ministeriale e Regionale - NIDI DI QUALITA'
Si informa inoltre, che il Comune di Villa Basilica, in gestione associata con il Comune di Montecarlo, è beneficiario di un finanziamento da parte della Regione Toscana finalizzato al sostegno dell’accoglienza dei bambini nei servizi per la prima infanzia. Pertanto suo figlio/a, qualora iscritto/a, potrebbe rientrare nell’elenco unico dei bambini dei Comuni di Villa Basilica e Montecarlo per i quali potrebbero essere concessi contributi economici sia Regionali che Statali, a fronteggiare parte delle spese che l’Ente sostiene per la gestione del servizio di Nido di Infanzia.
Il servizio è cofinanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo e del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione - FSE+ 2021/2027.